Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi si occupa di tutto quanto attiene la gestione delle imposte (iscrizioni, variazioni, cessazioni, accertamenti) e delle tasse comunali: TARSU, TOSAP, ecc.

Argomenti
Comunicazione Istituzionale

Competenze

  • Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie e relativi studi di impatto economico - finanziario con stime sul gettito dei diversi tributi comunali
  • Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale previa analisi attraverso il servizio siatel dell’Agenzia delle Entrate degli atti del registro e dichiarazione dei redditi
  • Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell'azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici
  • Formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi
  • Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell'attività di riordino della finanza locale
  • Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali, adempimenti relativi all'esecutività dei medesimi
  • Tenuta ed aggiornamento dell'anagrafe tributaria
  • Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, etc., nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti ai tributi
  • Atti amministrativi relativi alla gestione dei tributi
  • Rimborsi, rateizzazioni, sgravi e sospensioni
  • Formazione ruoli ordinari, suppletivi e coattivi
  • Gestione contenzioso tributario
  • Acquisizione flussi F24 del servizio Siatel dell’Agenzia delle Entrate per verifica corretti versamenti
  • Verifica in collaborazione con l’ufficio competente dei terreni siti in zone edificabili in base allo strumento urbanistico al fine dell’applicazione delle relative imposte
  • Verifica tramite portale Agenzia del Territorio dei modelli docfa e atti notarili, degli immobili presenti nel catasto urbano e terreni e verifica nuclei familiari tramite anagrafe comunale
  • Gestione bonus contribuenti per R.D.

Tipo di Organizzazione

Struttura Amministrativa-Ufficio

Persone

Laurini Adriana

Vice Segretario Comunale

Catanzaro Mariagrazia

Responsabile dell'Ufficio Tributi

Sede principale

Ufficio Tributi

Piazza della Regione, s.n.

Aci Bonaccorsi, 95020

Ufficio Tributi

Contatti

Ufficio Tributi

Email: tributi@comune.acibonaccorsi.ct.it

Telefono: 0957899001

Telefono: 3475399089

Unità Organizzativa genitore

Area Finanziaria

Comune di Aci Bonaccorsi, Piazza della Regione s.n., Aci Bonaccorsi, 95020

Ultima modifica: 11 marzo 2024