Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione
Piazza della Regione s.n., Aci Bonaccorsi, 95020
Procedimento di rilascio dei codici PIN e PUK a seguito di smarrimento
Disciplina il servizio di refezione scolastica, servizio pubblico a domanda individuale, garantito dal Comune
Il contribuente che ha versato le imposte in misura maggiore a quanto dovuto ha diritto a essere rimborsato.
Per subingresso si intende il trasferimento dell'azienda per atto tra vivi o a causa di morte.
Il Modello UniLav è il documento usato dai datori di lavoro per adempiere alle comunicazioni obbligatorie del lavoratore.
Il Controllo del Vicinato è un programma di prevenzione del crimine che punta a disincentivare comportamenti illegali e reati contro la proprietà e la persona.
Vendita tramite cataloghi, televisione, con consegna al cliente attraverso il servizio postale o tramite corrieri privati.
La vendita a domicilio è una forma di vendita al dettaglio, effettuata tramite la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore.
Si tratta di vendita di prodotti a favore di dipendenti da enti o imprese, pubblici o privati, che operano in locali non aperti.
Sono grandi strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con superficie di vendita superiore a 2500 mq.
La Procura Speciale è un modulo essenziale per il corretto invio telematico di una pratica edilizia che viene compilato dal Committente.
Il modulo deve essere presentato in tutti i casi di cambio di titolarità del titolo abilitativo.
È la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
Basterà recarsi al catasto, in sala visure tradizionali terreni, e chiedere una copia ufficiale del Tipo di Frazionamento.
Il modello deve essere presentato da tutti gli utenti che hanno ottenuto la necessaria autorizzazione a tale modalità di assolvimento dell'imposta di bollo.
Istanza per prelievo, trasporto e conferimento reflui non depurati di insedimento civile (agg. maggio 2023)
: Domanda per il rilascio di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o negli strati superficiali del sottosuolo.
Servizio per richiedere l’autorizzazione allo scarico degli insediamenti civili, obbligatoria per: nuove costruzioni.
E' quel documento che contiene le certificazioni di conformità necessari per proteggere chi esegue lavori.
È il provvedimento con il quale l'amministrazione,rilascia copie dei documenti amministrativi riferiti ad una specifica particella.
E' un provvedimento autorizzativo che sostituisce e comprende titoli abilitativi in materia ambientale.
Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno da acquistare.
Il Modello rileva tutte le concessioni che prevedano realizzazione di nuovo volume non residenziale.
E' una dichiarazione, in cui l'utente dichiara di non incorrere, alla data di effettiva assunzione dell'incarico
dichiarazione o un documento legale che indica come un'azienda o un sito Web raccoglie, gestisce ed elabora i dati dei propri clienti e visitatori.
E' una dichiarazione fatta da un tecnico abilitato che si assume la responsabilità delle dichiarazioni fatte nella relazione.
È la richiesta per ottenere la rateizzazione di una pagamento, nel caso di impossibilità di pagamento in unica soluzione o di difficoltà economiche.
E' una richiesta di modifica dei dati della delega di pagamento F24 per correggere degli errori commessi in fase di compilazione.
Si ha sgravio totale nei seguenti due casi: il diritto non era dovuto; il pagamento è stato effettuato regolarmente ma non è stato registrato.
La rettifica o l'annullamento di un avviso di accertamento tributario può essere eseguita d'ufficio nel caso in cui l'ufficio si accorga di un errore.
Il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell'imposta dovuta.
I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita denuncia di cessazione, che dà diritto all'abbuono
E' una comunicazione ufficiale che il contribuente presenta al Comune, nel caso in cui siano intervenute, variazioni.
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e riscontrano delle incongruenze possono richiedere una rettifica o annullamento dell'atto.
Si ha lo sgravio nei casi in cui il diritto non era dovuto o il pagamento è stato effettuato entro la scadenza, ma non è stato registrato.
Dichiarazione o un documento legale che indica come un'ufficio gestisce i dati dei propri clienti defunti.
E' un'autocertificazione che stabilisce le norme igienico-sanitarie di una cappella.
L'estumulazione di resti ossei del defunto è un'operazione che ne consente il recupero,per permettere alla famiglia di scegliere una seconda sepoltura.
Per somministrazione in zone tutelate si intende la vendita per il consumo in locali o superfici aperte al pubblico attrezzati a tal fine.
Le tipologie di pratiche in cui si articola la somministrazione di alimenti e bevande in zone non tutelate, sono:apertura o cessazione dell'attività;
Modulistica necessaria per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere,manifestazioni religiose.
La scheda Anagrafico Professionale è un documento che racchiude le tue informazioni in possesso del Centro per l'impiego relative a dati anagrafici.
Si tratta dell'attività di vendita di prodotti al dettaglio, nel settore alimentare, che si effettua per mezzo di apparecchi automatici.
L’esercizio non è subordinato al rispetto del criterio della distanza minima, riferiti alla presenza di altri soggetti svolgenti la medesima attività.
I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per una determinata attività che esso svolge.
La quota del costo di costruzione è un'imposta riferita all'aumento di valore dell'edificio a seguito dell'intervento edilizio.
Gli oneri di urbanizzazione sono costi imposti dai Comuni che i soggetti privati sono tenuti a versare quando realizzano interventi edilizi.
La “perizia giurata”è un documento tecnico redatto da un perito, che viene chiamato a esprimere un parere su questioni specifiche.
E' una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sotto scrittori degli elaborati progettuali,
Atto che obbliga di riservare appositi spazi per parcheggi nelle nuove costruzioni.
La Dichiarazione viene fatta dal committente che è il perno attorno al quale ruotano la sicurezza nel cantiere e le relative responsabilità.
E' obbligatoria per tutti i fabbricati non collegati al servizio di pubblica fognatura che producono scarichi di acque reflue domestiche.
I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell'attività istruttoria svolta dagli uffici.
Il Modello Edilizia Residenziale rileva tutte le concessioni che prevedano realizzazione di nuovo volume residenziale.