Accreditamento per la costituzione dell’elenco di professionisti erogatori di prestazioni integrative “PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2025”

Riapertura termini

Data:

19 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Testo completo della notizia

AVVISO PUBBLICO 
ACCREDITAMENTO PER LA COSTITUZIONE 
DELL’ELENCO DI PROFESSIONISTI EROGATORI DI PRESTAZIONI INTEGRATIVE 
“PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2025” 
RIAPERTURA TERMINI

 

Il progetto “Home Care Premium 2025”, previsto dall’INPS, prevede l’erogazione di prestazioni socio assistenziali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi e per parenti di primo grado, ascendenti e discendenti, non autosufficienti. Esso ha preso avvio in data 01/07/2025 e la sua scadenza, salvo proroghe, è prevista per il 30/06/2028. 
Con deliberazione n. 12 del 26/05/2025 il Comitato dei sindaci ha previsto l’adesione del DSS 14 al progetto Home Care Premium, in prosecuzione delle attività del progetto in questione già svolte per le annualità precedenti, e per cui si rende necessario attivare la procedura volta ad individuare i servizi oggetto di prestazioni integrative specificati all’art. 3 dell’Avviso pubblico. 
Nell’ambito delle prestazioni riconosciute, il progetto, oltre all’attribuzione di un contributo economico mensile erogato al beneficiario, e finalizzato all’assunzione diretta di assistenti familiari e quindi all’erogazione delle prestazioni domiciliari di base, prevede altresì il riconoscimento di prestazioni integrative, sempre interamente a carico dell’Istituto, ma erogate dal Soggetto Attuatore. 
Il DSS 14 al fine di aderire al progetto “Home Care Premium 2025”, intende selezionare e accreditare professionisti qualificati per attivare le prestazioni integrative di cui al successivo art. 1. 
Con determina dirigenziale n. 1120 del 29/05/2025 il Settore Ufficio di Piano Distrettuale ha avviato la procedura di costituzione di un elenco di soggetti erogatori di prestazioni integrative nell’ambito del progetto INPS “Home Care Premium 2025-2028. 
L’indizione di detta procedura rappresenta una modalità d’individuazione dei soggetti con cui stipulare una Convenzione per l’erogazione delle suddette prestazioni integrative, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, partecipazione, parità di trattamento, efficacia, e dei vincoli di buona amministrazione come previsto dalla L. n. 241/1990, dalla L. n. 190/2012 e dal D.lgs. n. 33/2013.  
Con determinazione dirigenziale n. 1355 del 27/06/2025 è stato costituito il primo elenco dei professionisti erogatori di prestazioni integrative per il progetto di che trattasi. 
Al fine di garantire una più ampia scelta ai beneficiari del progetto HCP 2025-2028, con il presente Avviso si intende riaprire i termini per la presentazione di istanze da parte di professionisti erogatori dei servizi.
Tale iter non si configura con procedure di affidamento e, pertanto, non saranno predisposte graduatorie, attribuzioni di punteggio o altre classificazioni di merito.

A cura di

Area Affari Generali

Luoghi correlati

Documenti allegati

Ultima revisione: 19 novembre 2025