Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio Attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico

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Categoria del servizio

Educazione e formazione

A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo Statale "Padre Gabriele M. Allegra" per le sedi del Comune di Aci Bonaccorsi:

  • Scuola Primaria - Via Istituto Canossiano

  • Scuola Secondaria di primo grado - Via Giorgio Esquerra de Roxas

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online per l'anno scolastico in corso dal 30 Giugno al 29 Agosto, le richieste pervenute successivamente potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pulmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

  • Foto dell'alunno;

  • Eventuale documentazione attestante la disabilità dell'alunno (L.104/92 art 3. c.1 o c.2).

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 30 Giugno al 29 Agosto. L’Ente comunica, successivamente alla raccolta delle iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio è completamente gratuito.

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

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Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.

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Puoi accedere al Servizio prenotando un appuntamento online presso i seguenti uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Email: paola.rapisarda@comune.acibonaccorsi.ct.it

Telefono: 3384936870

Argomenti

Assistenza Sociale
Istruzione
Trasporto Pubblico
Ultima modifica: 27 Giugno 2025 10:42