Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Servizio Attivo

Servizio per la fruizione delle mense scolastiche

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Categoria del servizio

Educazione e formazione

A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo Statale "Padre Gabriele M. Allegra" per le sedi del Comune di Aci Bonaccorsi, con orario a tempo pieno:

  • Scuola Infanzia - Via Istituto Canossiano (2 sezioni)

  • Scuola Primaria - Via Istituto Canossiano (1 sezione)

Descrizione

Il servizio permette di iscriversi alla mensa (refezione) scolastica organizzata dall'Istituto Comprensivo Statale "Padre Gabriele M. Allegra" per il Plesso Aci Bonaccorsi, con orario a tempo pieno; attualmente 2 (due) sole sezioni per l'infanzia e 1 (una) sola sezione per la primaria. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure etico-religiosi.

L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro l'inizio dell'anno scolastico in corso.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;

  • certificato medico indicante patologie ed alimenti da escludere, in caso di richiesta di dieta speciale sanitaria.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro l'inizio dell'anno scolastico in corso. L'accesso al servizio dovrà essere perfezionato con il pagamento della tariffa richiesta dall'Ente tramite avviso pagoPA, per l'acquisto dei ticket (in blocchetti da 20 unità).

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio di refezione scolastica prevede una tariffa stabilita annualmente [Delibera di Giunta Municipale n° 179 del 3 Dicembre 2024]. Il pagamento sarà richiesto a seguito dell'invio della richiesta tramite avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.). Le tariffe a pasto per l'anno scolastico in corso sono le seguenti:

  • € 2,10 - per le famiglie residenti nel comune e con ISEE inferiore a € 10.632,94;

  • € 3,20 - per le famiglie residenti nel comune e con ISEE superiore a € 10.632,94;

  • € 4,20 - per le famiglie non residenti nel comune.

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.

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Puoi accedere al Servizio prenotando un appuntamento online presso i seguenti uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Email: paola.rapisarda@comune.acibonaccorsi.ct.it

Telefono: 3384936870

Argomenti

Assistenza Sociale
Istruzione
Prodotti Alimentari
Ultima modifica: 27 Giugno 2025 10:39